La Scuola fa notizia. Redazione del Liceo D'Oria. Tutti gli articoli dei nostri studenti

Dati in tempo reale della stazione meteo sul tetto del Liceo

Orientamento in Entrata

iscrizione

L’Orientamento in entrata è articolato in diversi momenti di incontro con docenti, alunni e famiglie della scuola secondaria di primo grado, ai quali vengono illustrati le finalità e il curriculum del Liceo Classico e, nello specifico,  il Piano dell’Offerta Formativa del Liceo D’Oria.

Orienta – menti”: partecipazione alla manifestazione della Città Metropolitana di Genova

Saloni & Saloncini”:  incontri con le scuole medie genovesi

Un giorno al Liceo: Gruppi di alunni della scuola secondaria di primo grado assistono e partecipano a lezioni curriculari nelle classi del biennio

Open Day, due pomeriggi di scuola aperta, che permettono di vedere direttamente persone, spazi e risorse della scuola.

“Usciti dal Greco”: incontro con ex alunni che hanno affrontato con successo diverse scelte universitarie e lavorative.

Entriamo nel Greco! consiste in una serie di lezioni pomeridiane sulla lettura e scrittura dell’alfabeto greco, sull’etimologia e sul mito, nelle quali i giovanissimi studenti sperimentano in prima persona e in modo piacevole e coinvolgente il contatto con la materia più “caratterizzante” del curriculum.

Continuità: rete di contatti con le scuole del Territorio per definire conoscenze e competenze minime richieste per l’accesso al biennio, concordare metodologie di insegnamento e criteri di valutazione fra i docenti della secondaria di primo grado e del Liceo, con l’obiettivo di favorire l’inserimento nella secondaria di secondo grado e di limitare la dispersione scolastica. Tra le varie iniziative alcuni docenti del Liceo tengono lezioni in compresenza nelle classi seconde e terze della secondaria inferiore e illustrano argomenti specifici, spaziando dal teatro alla letteratura alla matematica fino a problematiche  specifiche del nostro tempo che affondano le loro radici nel mondo antico.

Per informazioni e prenotazioni:

orientamento@liceodoria.it

entriamonelgreco@liceodoria.it