La Notte Nazionale del Liceo Classico

La Notte Nazionale del Liceo Classico, nata nel 2015 da un’idea del Prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco del Liceo “Gulli – Pennisi” di Acireale (CT), è giunta alla sua quinta edizione, coinvolgendo più di 400 licei classici italiani, con l’obiettivo di dimostrare la vitalità e l’attualità del messaggio dei classici, rivisitati dalla creatività e dall’impegno degli studenti (e dei docenti che li hanno guidati).

Il Liceo D’Oria, che ha aderito a questa iniziativa fin dalla prima edizione, anche quest’anno ha riscosso un notevole successo di pubblico e l’attenzione dei media, con la diretta del TGR all’apertura dell’evento e con molti riscontri sulla stampa cittadina.

Gli studenti della 1 B (percorso umanistico), guidati dalla Prof. Alessandra Bertolotto, sono il nostro Ufficio Stampa e hanno curato in itinere la documentazione della Notte con interviste ai diversi partecipanti e informazioni sulle performance delle classi. A questo link troverete le belle pagine online sulla Notte e sulla tragedia del Ponte Morandi.

lascuolafanotizia.diregiovani.it/author/doriagenova/

La Notte dell’11 gennaio, in omaggio a Fabrizio De André nel ventesimo della sua scomparsa, E. M.  (3 A) ha aperto lo spettacolo del D’Oria eseguendo “Bocca di rosa”.

Due parole merita Icaro, una studentessa di 5 E, che riesce a coniugare le sue doti artistiche con la conoscenza e la passione per i testi classici, elaborando “ritratti”  e commentandoli in modo del tutto originale. Dopo le eroine tragiche in bianco e nero, presentate alla NNLC 2018, quest’anno ha presentato cinque ritratti “colorati”, accostati al rap e ai testi latini, in una installazione davvero interessante, intitolata “Radio Latin”.

Ecco, infine, un po’ di immagini della serata

….e presto troverete anche qualche video…