Incontro per i genitori “L’adolescenza raccontata dagli adolescenti” Mercoledì 20 marzo 2019 ore 16- Aula magna del Liceo D’Oria

Un’occasione importante di riflessione sul mondo degli adolescenti in cui si parlerà di autostima, di dipendenze, di disagi, di solitudine, nell’ambito delle iniziative di Educazione alla Salute coordinate per il nostro liceo dalla professoressa Anna Barberis. L’incontro prevede due momenti tra loro complementari. Nella prima parte – costituita da una performance teatrale – i nostri studenti attori, delle classi I, II e III E (liceo classico con potenziamento scientifico) e della 2E dell’I.C. Foce, interpreteranno testi da loro stessi ideati, affrontando le problematiche più diffuse della loro età. Seguirà un momento di dialogo con i genitori, guidato dal Dott. Giorgio Schiappacasse, Psichiatra, a lungo Direttore del SerT della Asl 3 genovese, che – facendo ricorso alla sua grande esperienza- svilupperà i temi fatti emergere dai ragazzi. Sarà un percorso di parole, musica e immagini per sottolineare emozioni, sensibilità e sentimenti. L’obiettivo dell’evento consiste nell’offrire, in un clima di “emergenza educativa”, un momento di dialogo serio e profondo tra il mondo dei giovani e quello degli adulti. Nell’ottica di tale finalità, chiediamo una partecipazione attiva e una collaborazione affinché l’iniziativa possa trovare la più ampia diffusione. Tutti i genitori sono invitati Per informazioni: Prof.ssa Anna Barberis (anna.barberis@liceodoria.it) Performance teatrale a cura degli alunni di 1E, 2E, 3E del liceo Classico D’Oria (potenziamento scientifico) e della 2E dell’Istituto Comprensivo Foce. Progetto culturale a cura della prof.ssa Ornella Raineri Video a cura della prof.ssa Irene Dominici Logo a cura di Dario Bucca (classe 2E Liceo D’Oria )