Registro Elettronico

Piattaforma Infoscool registro elettronico

 

Amministrazione

Amministrazione

 

Canale Liceodoria


 

Piattaforma Moodle Liceodoria

Piattaforma Moodle Liceodoria

 

Stazione Meteo A.D’Oria

Stazione Meteo A.D’Oria

 

Percorso Umanistico

Percorso con potenziamento Umanistico (con laboratori di giornalismo e comunicazione)

Il Liceo classico con potenziamento umanistico, grazie ad una formazione culturale ampia, basata su solide conoscenze umanistiche, intende offrire gli strumenti concettuali necessari a giungere ad una profonda comprensione del mondo passato e attuale, sviluppando quella che sarà la competenza chiave per il futuro: il pensiero critico. Con l’inserimento di laboratori di giornalismo e comunicazione permette di impadronirsi degli strumenti necessari per una comunicazione efficace orale e scritta e per una lettura critica della realtà contemporanea e dei suoi nuovi linguaggi (dalla comunicazione alla carta stampata, al cinema, alla pubblicità, al web, ai nuovi media). Completano il percorso la possibilità di una collaborazione giornalistica con una testata nazionale online, un percorso di incontri con esperti esterni e docenti, mirati ad acquisire le tecniche di scrittura e comunicazione giornalistica, laboratori e attività in collaborazione con un’agenzia di stampa nazionale, con enti e media del territorio e con i Dipartimenti di Lettere e Scienze Politiche dell’Università di Genova.

Classe Prima
– Un modulo integrativo di Italiano
– Un modulo integrativo di Latino.
Il modulo integrativo di Italiano sarà dedicato ad un laboratorio di scrittura con particolare attenzione alla scrittura creativa e alla scrittura giornalistica. Alcune ore in compresenza verranno dedicate al potenziamento delle competenze informatiche (uso efficace di Word e PowerPoint, corretto utilizzo delle fonti per effettuare una ricerca sul web). Verranno inoltre proposte esercitazioni pratiche e verranno illustrate, anche tramite una serie di incontri con esperti esterni, alcune professionalità e tematiche legate al mondo della comunicazione (ad esempio funzionamento di una agenzia di stampa, ruolo dell’ufficio stampa, compiti del redattore di un quotidiano, figura del copywriter e dell’editor; fake news; inquinamento informatico in rete e uso consapevole del web, influencers e followers).
Nel corso del primo trimestre verrà attivata la collaborazione con un’agenzia di stampa nazionale che prevede diverse attività: un breve corso di avvio alla stesura di un articolo giornalistico, la realizzazione di una redazione in classe, la possibilità di pubblicare articoli, foto-notizie, filmati e contributi audio su una testata online, la partecipazione a contest giornalistici. Nel secondo periodo hanno inizio le attività (lezioni e/o laboratori) in collaborazione con l’Università di Genova, corso di laurea in Informazione ed Editoria. Nel modulo integrativo di Latino verranno inserite attività specifiche di riflessione sulla lingua italiana, comparata con la lingua latina, finalizzate all’arricchimento del lessico e all’utilizzo consapevole dei diversi registri linguistici. Viaggio di istruzione a Milano: il futuro dal cuore antico (Visita alla sede del Corriere della Sera e incontro con giornalisti del Corriere, possibilità di visita alla Milano storica e artistica).

Classe Seconda
– Un modulo integrativo di Italiano
– Un modulo integrativo di Geostoria.
Il modulo integrativo di Italiano sarà dedicato ad un laboratorio di scrittura con un approfondimento delle tecniche e dei linguaggi della comunicazione. Alcune ore in compresenza verranno dedicate al potenziamento delle competenze informatiche (realizzazione e montaggio di brevi video e prodotti multimediali con pubblicazione su piattaforma web). Verranno proposte esercitazioni pratiche e proseguirà la serie incontri con esperti esterni per presentare ulteriori professionalità e ambiti inerenti alla comunicazione. Proseguono la collaborazione con l’agenzia di stampa e le attività ad essa collegate, nonché le attività in collaborazione con il corso di laurea in Informazione ed Editoria UNIGE. All’interno delle ore di Geostoria verranno proposti laboratori di archeologia con esercitazioni in classe e visite sul territorio. Viaggio di istruzione a Roma (Roma antica: visita a mete che costituiscono casi di eccellenza nella comunicazione e valorizzazione dei beni culturali; visita alla sede di un’agenzia di stampa nazionale).

Il percorso proseguirà nel Triennio con opportune scelte didattiche volte al consolidamento delle competenze acquisite nell’ambito della comunicazione.