Studenti Presentano il Liceo

Piattaforma Infoscool registro elettronico

 

Piattaforma Moodle Liceodoria

Piattaforma Moodle Liceodoria

 

Stazione Meteo A.D’Oria

Stazione Meteo A.D’Oria

 

Supporto agli Studenti

 

statomente

Questo Progetto è articolato in vari ambiti, tutti finalizzati alla ottimizzazione del contesto educativo, dell’apprendimento e della rimozione degli ostacoli cognitivi e relazionali.

Il Liceo si inserisce a questo proposito nel Piano contro la dispersione scolastica, promosso dal MIUR, e indirizza in questo senso – ampliandole – le iniziative attuate finora e riproposte anche per quest’anno.

Corsi Recupero

Sulla base dell’O.M. 92/2007, sono sistematicamente attivati corsi di recupero delle materie in cui siano state rilevate le carenze prevalenti.

La verifica dei risultati conseguiti a conclusione dei corsi costituisce un elemento integrante della valutazione in sede di scrutinio finale. Allo stesso modo, la scuola attiva corsi di recupero per gli alunni con “giudizio sospeso”, al termine dell’anno scolastico, propedeutici alla verifica di settembre.

Il Progetto “Recupero e sostegno” ha pertanto l’obiettivo di organizzare i corsi extracurricolari in modo efficace e proficuo, ottimizzando l’utilizzo delle risorse umane e materiali, degli spazi e dei tempi a disposizione, pianificando gli interventi in modo armonico con il quotidiano impegno di studio individuale a cui gli studenti sono chiamati.

Allievi H, DSA e BES

La dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia sono Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA).Il diritto allo studio degli alunni con DSA è garantito mediante molteplici iniziative promosse dal MIUR e attraverso la realizzazione di percorsi individualizzati e personalizzati nell’ambito scolastico attinenti alla seguente normativa:

Legge 170/10 , Decreto attuativo: DM 12/07/2011 N 5669 , Linee Guida per il diritto allo studio di alunni e studenti con DSA , Direttiva ministeriale del 27 icembre 2012 sugli alunni con BES (Bisogni Educativi Speciali) , Circolare Ministeriale n. 8 /2013 sui BES – Indicazioni Operative

Per maggiori informazioni chiedere alla Funzione Strumentale di riferimento,  prof. Laura Cornero.

Studio Assistito
Lo Studio Assistito permette agli studenti di fruire anche in orario pomeridiano degli spazi e delle risorse umane e materiali della loro scuola ed è caratterizzato dal senso di condivisione fra gli studenti e dalla volontà di collaborare per “stare bene a scuola”. La Funzione Strumentale, Prof. Cornero, e altri docenti si mettono a disposizione dei ragazzi per chiarire dubbi, potenziare il metodo di studio, rassicurare e sostenere nella motivazione allo studio. Sono inoltre elaborati il Piano Annuale di Inclusività e i Piani di studio personalizzati (H, DSA, BES), che garantiscono percorsi formativi e didattici adeguati a varie situazioni individuali.

Educazione alla Salute – CIC

Il Progetto verte sull’equazione Salute & Cultura = Benessere e si propone di affrontare in modo specialistico – e tuttavia adeguato all’età dei discenti – le problematiche legate agli stili comunicativi, all’affettività ed alla necessità della prevenzione, non solo considerando gli aspetti clinici dei comportamenti a rischio, ma anche le cause psico – socio affettive che li determinano, nonché le relative conseguenze sociali e relazionali. Oltre ad un programma di lezioni mirate con specialisti (psicologi, nutrizionisti, educatori)  gli studenti possono rivolgersi al Centro di Informazione e Consulenza (C.I.C.), che si avvale del contributo di due operatori esterni. Gli studenti (come pure le Famiglie e i Docenti ) che ne sentissero l’esigenza potranno usufruire del servizio.

Referente del Progetto: Prof. Enza Lucifredi