Scienze Motorie

Lo Sport costituisce momento di formazione e educazione, in quanto è finalizzato al potenziamento dell’autocontrollo, del rispetto delle regole e della persona, oltre a favorire il raggiungimento di un equilibrato sviluppo corporeo e motorio. Il Progetto è articolato in varie specialità sportive e nuove attività che ampliano il contributo educativo e formativo di questo settore in termini di socialità, solidarietà, rispetto delle regole e dell’ambiente, acquisizione di maggiore autostima e valorizzazione delle  qualità personali.

Scienze Motorie

Le attività sportive di rafting, parco avventure, equitazione (Prato Rondanino), vela sono organizzate in moduli giornalieri per classi. Vengono svolte in orario curricolare con collaboratore didattico: Danza, Tiro con l’arco, Difesa personale, Krav Maga, Arti Marziali, Karate, Badminton, Squash, Hit Ball, Vela, Canottaggio, Bocce, Scherma storica e Scherma. Viene confermata la partecipazione ai Campionati Studenteschi di Corsa campestre, Atletica su pista, Sci alpino, Sci nordico, Snow Board, Calcio a 5, Calcio a 11, Pallavolo, Danza, Golf, Canottaggio, Vela e il Torneo interno di pallavolo. La partecipazione alle varie specialità è subordinata al numero di studenti che manifesteranno di possedere le competenze motorie adeguate. Tiro con l’arco – Hit Ball  hanno come obiettivo la pratica della multilateralità dell’attività sportiva e sono praticati in collaborazione con il Territorio (Associazione Bocciofila Genovese, Sezione Arcieri – Società Polisportiva Santa Caterina)

Nell’ambito della Legalità sono inseriti:

“Progetto Claviere”, destinato alle classi Prime e Seconde, che prevede tre giorni di permanenza sui campi da sci per acquisire e potenziare regole di corretto comportamento in montagna.

“Guida sicura”: il Progetto promosso da FMI (Federazione Motociclistica Italiana) e destinato alle classi Prime e Seconde, si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti i mezzi e i concetti chiave di sicurezza stradale e di guida sicura su due ruote, attraverso adozione di comportamenti che seguano le regole della sicurezza attiva e passiva.