Parlamento Europeo Giovani

Parlamento Europeo Giovani – European Youth Parliament Italy

Un Progetto vincente.

E’ una iniziativa a livello comunitario che coinvolge giovani studenti di ogni parte dell’Europa.

E’ gestito dall’associazione PEG con i seguenti obiettivi di carattere culturale e divulgativo:

• promuove lo sviluppo di una più vasta dimensione europea tra i giovani;
  • promuove la comprensione e la consapevolezza dell’eterogeneità di culture e comportamenti a livello nazionale ed europeo;
  • promuove lo studio e la conoscenza tra i giovani della normativa europea e delle sue Istituzioni;
  • incoraggia i giovani a interessarsi al processo democratico e ai problemi di attualità a livello europeo e mondiale.

• Nelle precedenti edizioni il nostro Liceo ha sempre ottenuto ottimi risultati:
    2009 – 2010 i ragazzi si sono classificati primi a Volterra, partecipando poi al Forum Internazionale di Atene;
  • 2011 – 2012 nuovamente primi a Volterra, hanno ottenuto il diritto di poter partecipare alla sessione internazionale di Amsterdam;
  • 2012 – 2013 secondi a Lignano Sabbiadoro hanno partecipato al Forum Internazionale di Instanbul;

Di nuovo tra i primi l’anno scorso, due nostri alunni, Pietro Cutaia e Andrea Ceccardi, si recheranno ad Amsterdam in Aprile, per rappresentare l’Italia alla sessione internazionale.

Understanding Europe

Martedì 20 gennaio 2015 il Liceo ha ospitato in Aula Magna il progetto informativo “Understanding Europe”, programma della Fondazione Schwarzkopf Stiftung, finanziato direttamente dal Parlamento Europeo, che mira a fornire a giovani studenti una conoscenza di base della struttura dell’Unione Europea e del suo funzionamento. A guidare gli studenti nelle varie attività sono stati due tutor, preparati dai trainer internazionali di “Understanding Europe” nell’utilizzo di tecniche di apprendimento non formale. Le lezioni frontali sono state sostituite da presentazioni, workshop, giochi di ruolo e discussioni mediate.

(a cura di Pietro Cutaia ex allievo Liceo D’Oria)