Orientamento in Entrata

iscrizione

L’Orientamento in entrata è articolato in diversi momenti di incontro con docenti, alunni e famiglie della scuola secondaria di primo grado, ai quali vengono illustrati le finalità e il curriculum del Liceo Classico e, nello specifico,  il Piano dell’Offerta Formativa del Liceo D’Oria.

Orienta – menti”: partecipazione alla manifestazione della Città Metropolitana di Genova

Saloni & Saloncini”:  incontri con le scuole medie genovesi

Un giorno al Liceo: Gruppi di alunni della scuola secondaria di primo grado assistono e partecipano a lezioni curriculari nelle classi del biennio

Open Day, due pomeriggi di scuola aperta, che permettono di vedere direttamente persone, spazi e risorse della scuola.

“Usciti dal Greco”: incontro con ex alunni che hanno affrontato con successo diverse scelte universitarie e lavorative.

Entriamo nel Greco! consiste in una serie di lezioni pomeridiane sulla lettura e scrittura dell’alfabeto greco, sull’etimologia e sul mito, nelle quali i giovanissimi studenti sperimentano in prima persona e in modo piacevole e coinvolgente il contatto con la materia più “caratterizzante” del curriculum.

Continuità: rete di contatti con le scuole del Territorio per definire conoscenze e competenze minime richieste per l’accesso al biennio, concordare metodologie di insegnamento e criteri di valutazione fra i docenti della secondaria di primo grado e del Liceo, con l’obiettivo di favorire l’inserimento nella secondaria di secondo grado e di limitare la dispersione scolastica. Tra le varie iniziative alcuni docenti del Liceo tengono lezioni in compresenza nelle classi seconde e terze della secondaria inferiore e illustrano argomenti specifici, spaziando dal teatro alla letteratura alla matematica fino a problematiche  specifiche del nostro tempo che affondano le loro radici nel mondo antico.