Orientamento in Entrata

iscrizione

L’orientamento in entrata è articolato in diversi momenti di incontro con docenti, alunni e famiglie della scuola secondaria di primo grado, ai quali vengono illustrati le finalità e il curriculum del Liceo Classico e, nello specifico, il PTOF del Liceo D’Oria, sia partecipando ad apposite riunioni nelle sedi delle scuole medie genovesi, sia accogliendo nel nostro Liceo gli alunni interessati, in occasione di incontri “personalizzati” per singole scuole.

Inoltre alcuni Docenti organizzano “lezioni da esportare” per avvicinare gli studenti di Terza Media alle discipline di studio del curriculum.

“Entriamo nel Greco” è invece un ciclo di lezioni propedeutiche allo studio del Greco, rivolto ai futuri iscritti.

Scuola Aperta: due incontri, a Dicembre e a Gennaio, permettono di vedere direttamente persone, spazi e risorse della scuola.

Il Liceo D’Oria, inoltre, è presente alla manifestazione della Città Metropolitana “Salone ABCD Orienta – Menti”, da quest’anno ospitata al Proto Antico, durante la quale gli aspetti didattici, culturali e organizzativi del curriculum degli studi vengono illustrati agli studenti delle scuole medie, ai loro insegnanti e alle loro famiglie dai liceali, disponibili e disposti a rispondere a mille diverse domande in un contesto giovane e colorato, anche se un po’ chiassoso.

Continuità: Il nostro Liceo ha stabilito una rete di contatti con le scuole medie del Territorio per definire conoscenze e competenze minime richieste per l’accesso al biennio, concordare metodologie di insegnamento e criteri di valutazione fra i docenti delle scuole secondarie di primo grado e del nostro Liceo con l’obiettivo di favorire l’inserimento degli studenti delle scuole medie nella scuola secondaria di secondo grado.