Studenti Presentano il Liceo

Piattaforma Infoscool registro elettronico

 

Piattaforma Moodle Liceodoria

Piattaforma Moodle Liceodoria

 

Stazione Meteo A.D’Oria

Stazione Meteo A.D’Oria

 

Potenziamento Offerta Formativa 2017 – 2018

POTENZIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

Anno Scolastico 2017 – 2018

Sull’impianto dell’Offerta Formativa si innestano di anno in anno Progetti volti all’approfondimento e al potenziamento delle conoscenze e delle competenze, in una parola alla realizzazione delle finalità precedentemente esposte, coerenti con la programmazione curricolare, con il contesto classe, con le proposte del Territorio.

Sono individuate cinque Aree di Potenziamento – Linguistica, Umanistica, Scientifica, Socio – giuridico economica e per la Legalità, Scienze Motorie – in cui si sviluppano diverse iniziative – proposte all’interno del Liceo o da Enti e Istituzioni cittadine, regionali, nazionali. Il Potenziamento prevede percorsi formativi e didattici finalizzati a estendere e attualizzare i contenuti disciplinari, innovare le metodologie di insegnamento – apprendimento, incentivare la partecipazione attiva dei ragazzi nella realizzazione dei progetti stessi e valorizzare le loro capacità creative, espressive e critiche. La Collaborazione con il Territorio e con le Istituzioni favorisce l’approccio a temi fondamentali per comprendere meglio il mondo contemporaneo e le sue problematiche, sia in ambito scientifico, sia in ambito umanistico e socio politico. Le esperienze fin qui compiute hanno dimostrato che i ragazzi accolgono con entusiasmo questi “sguardi sul mondo”, sono disponibili a mettersi in gioco e ad esporsi, potenziando autostima e socialità.

Area linguistica

Progetto Lingue

L’organizzazione del discorso metodologico nell’ambito delle lingue moderne tiene presenti le seguenti finalità:

  • Acquisizione di una competenza comunicativa in contatto con la vita sociale
  • Formazione umana, sociale e culturale degli studenti mediante il contatto con una realtà diversa dalla propria
  • Riflessione sulla propria lingua e realtà socio – culturale attraverso l’analisi comparativa con altri contesti
  • Consolidamento di valori quali rispetto e tolleranza, nonché della capacità di accettare le differenze.

Obiettivo è il conseguimento delle certificazioni di Cambridge all’interno del quadro di riferimento europeo, che propone griglie di valutazione, in cui le competenze linguistiche sono descritte secondo criteri comuni e suddivise su sei livelli (A 1, A 2, B 1, B 2, C1, C2), condivisi in tutti i Paesi Dell’Unione Europea. Il lavoro didattico che caratterizza il Dipartimento di Inglese è pertanto finalizzato al conseguimento della certificazione PET (B1) al biennio, della certificazione FIRST (B 2) al terzo e quarto anno e della certificazione ADVANCED (C1) all’ultimo anno – con il supporto di un insegnante esterno – per l’accesso alle Università europee.

Area Umanistica

Teatro: La più geniale creazione del mondo greco, argomento di studio per gli studenti del Liceo, è per sua natura momento culturale collettivo e condiviso.

Andare a teatro: assistere alle rappresentazioni è uno dei segmenti di questo Progetto, sostenuto dalla scuola anche in termini finanziari, poiché prevede l’acquisto di biglietti a prezzo agevolato per la Stagione di prosa relativamente a spettacoli opportunamente selezionati dalla scuola.

Progetto Siracusa: il Liceo D’Oria ha scelto di porre concretamente “al centro della scena” gli studenti, che diventano protagonisti di testi classici o di rielaborazioni funzionali a specifici percorsi a tema, scoprendo risorse interiori, capacità espressive e comunicative spesso latenti nella quotidianità. Gli spettacoli, diretti dal regista genovese Enrico Campanati, vengono presentati al “Festival del teatro classico Giovani” di Palazzolo Acreide (SR), in collaborazione con l’Istituto Nazionale del Dramma Antico (INDA) e riproposti anche al pubblico Genovese nei teatri cittadini, a testimonianza della sinergia fra Territorio e Istituzione scolastica. Finora sono stati rappresentati sei spettacoli, “Coefore” (2010) e “Sette a Tebe” di Eschilo (2013), “Miles Gloriosus” di Plauto (2014), “Baccanti” di Euripide (2015), “Antigone” di Sofocle (2016) e “Processo a Verre” (2017). Al Progetto Siracusa è abbinato il viaggio di istruzione in Sicilia delle classi Quarte.

Laboratori Teatrali: educare a una visione consapevole dello spettacolo teatrale, mediante l’acquisizione di conoscenze elementari del “fare teatro”;

“La scuola al cinema” in collaborazione con il Circuito Cinema cittadino, costituisce un percorso di educazione al linguaggio cinematografico, di sviluppo delle capacità critiche e offre opportunità di collegamenti interdisciplinari tra varie forme espressive.

Alcuni studenti partecipano, come ogni anno, al Premio Cinematografico David Giovani.

Mostre a Palazzo Ducale: le mostre proposte dalla Fondazione Ducale sono visitate sia dagli alunni del biennio, nell’ambito delle discipline Italiano e Geostoria, sia dagli alunni del triennio, nell’ambito del programma di Storia dell’Arte e sono finalizzate ad accogliere le proposte del Territorio coerenti con il percorso di studi liceale.

Concorsi e Certamina: gli studenti interessati hanno la possibilità di partecipare a Concorsi esterni e ai Certamina di Italiano, Greco e Latino, di rilevanza regionale e nazionale, nei quali possono mettersi alla prova in termini di competenze specifiche e vivere un’esperienza di confronto e positiva competizione. Alcuni studenti prenderanno parte, a “Lezioni di Costituzione, concorso promosso dal MIUR, che quest’anno verterà su “Internet, democrazia , Costituzione”.

“Letture filosofiche” a partire da John Rawls, A Theory of  Justice (1971): potenziare la conoscenza dei più importanti testi filosofici del Novecento. Quest’anno, in particolare si tratterà di filosofia politica, con lezioni in Lingua Inglese (metodologia CLIL).

“L’altra guerra e l’altro dopoguerra: prigionieri, IMI e reduci dopo il ‘45”: far emergere alla coscienza collettiva il problema della prigionia di molti italiani nei campi del III Reich e degli Alleati, e dell’odissea del loro ritorno in patria, lasciato lungamente in secondo piano dalla storiografia ufficiale.

 “Gli ottanta anni del Palazzone di Via Diaz”: cosa è successo da allora ad oggi”: mostra multimediale (a cura della classe 2 F – PNSD)

“Catullo nella rete”: costruzione di un testo digitale di lettura, analisi e commento di alcuni carmi del poeta latino (a cura della classe 2 F – PNSD)

Notte Bianca 2018: partecipazione all’iniziativa nazionale di promozione e visibilità del Liceo Classico.

Area scientifica

Didattica multidisciplinareAttività di laboratorio in sinergia tra Matematica e Scienze, allo scopo di far comprendere la stretta connessione fra due discipline che sono di supporto l’una all’altra soprattutto nella trattazione di dati provenienti da banche in rete o da attività di laboratorio.

Sarà incrementata anche l’attività in Laboratorio di Scienze (Classi 1 E, 2 E, 3 E)

PLS Chimica – Scienze dei Materiali: il Progetto permette di approfondire la conoscenza di un argomento curricolare e interdisciplinare, attraverso la combinazione di attività laboratoriali, materiale didattico e discussioni in classe. Contemporaneamente, è possibile mostrare agli studenti il legame indissolubile tra la chimica e la vita di tutti i giorni.

SCI – Giochi della Chimica: promossi dalla Società Chimica Italiana, hanno l’obiettivo di diffondere l’interesse dei giovani verso le tematiche della Chimica e far loro comprendere l’importanza di tale Scienza sia a livello conoscitivo, sia a livello formativo, di  dare agli studenti la possibilità di verificare le proprie conoscenze e competenze nell’ambito della Chimica e di dare loro l’opportunità di confrontarsi con i propri pari nell’ambito di una sana competizione.

PLS Biologia: Approfondire tematiche di recente acquisizione nell’ambito della biologia.

Progetto Genetica: Acquisizione di conoscenze in ambito genetico e biotecnologico. Attivazione di competenze laboratoriali. Orientamento in uscita. Il progetto è articolato nel modo seguente:

  • Genetic Coffee (3 incontri con ricercatori dell’Università di Genova, su argomenti di Biologia Molecolare, in preparazione al tema del concorso europeo DNA DAY 2018);
  • Attività di laboratorio al Dipteris. (tecniche: estrazione del DNA, PCR, digestione con enzimi di restrizione, elettroforesi);
  • Partecipazione al concorso DNA Day Essay Contest (Saggio in lingua inglese su argomento di genetica);
  • Partecipazione a tre lezioni di biotecnologie tenute da ricercatori dell’Università di Genova presso il Palazzetto delle Scienze

Capannina Meteorologica: Posa della capannina sul tetto del Liceo, rilevazione costante dei dati meteo e loro integrazione,  lavoro in classe in sinergia tra insegnante di matematica e scienze, osservazione in corso di evento, pubblicazione di dati sul sito della scuola, coinvolgimento dei ragazzi nella rilevazione ed utilizzo dei dati, collaborazioni con enti esterni alla scuola LIMET .

UNISTEM – Giornata di Studio: Acquisizione di conoscenze aggiornate sulle tecniche e sull’utilizzo delle cellule staminali in medicina.

Area socio giuridico economica e per la legalità

Questa Area di Progetto comprende tutte le iniziative finalizzate a fornire gli strumenti per comprendere le dinamiche socio politiche economiche e giuridiche che regolano il mondo contemporaneo.

 “Parlamento Europeo Giovani”: il Progetto prevede la partecipazione di una delegazione degli studenti del Liceo a specifiche sedute dell’istituzione comunitaria per discutere e presentare mozioni su argomenti rilevanti dei nostri giorni. Si tratta di un Progetto trasversale di eccellenza, che potenzia la sensibilità degli studenti di fronte alle questioni europee e internazionali, incentivando il loro interesse per la storia, dando la possibilità di esprimersi e confrontarsi in Lingua Inglese orale e scritta con i coetanei in un contesto multiculturale.

 “La Storia in Piazza”: il Progetto è proposto ogni anno dalla Fondazione Palazzo Ducale e dalla Città metropolitana di Genova: i ragazzi sono chiamati a sviluppare temi e problemi socio economici e politici del nostro tempo, indagandone le radici storiche e culturali.

Noi studenti per l’Unicef : l’adesione al Progetto promosso dal Comitato Unicef di Genova è volta a favorire l’approfondimento e la ricerca    sui temi degli ideali dell’UNICEF, che possano costituire positivi contributi individuali o di classe con cui collaborare alla gestione del sito  dei docenti garanti ( www. garanteinfanzia.it) per dare voce agli adolescenti.

Claviere Legalità in montagna:  tre giorni di pratica sportiva e di acquisizione e consolidamento delle regole di comportamento in montagna e sulle piste da sci  per le Classi Prime e Seconde. Guida sicura e legalità su due ruote: progetto promosso in collaborazione con la FMI (Federazione Motociclistica Italiana) e destinato alle Classi Prime e Seconde, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti i mezzi e i concetti chiave di sicurezza stradale e guida sicura su due ruote attraverso l’adozione di comportamenti, che seguano le regole della sicurezza attiva e passiva.

Scienze Motorie

Le attività sportive di rafting, parco avventure, equitazione (Prato Rondanino), vela sono organizzate in moduli giornalieri per classi. Vengono svolte in orario curricolare con collaboratore didattico: Danza, Tiro con l’arco, Difesa personale, Krav Maga, Arti Marziali, Karate, Badminton, Squash, Hit Ball, Vela, Canottaggio, Bocce, Scherma storica e Scherma. Viene confermata la partecipazione ai Campionati Studenteschi di Corsa campestre, Atletica su pista, Sci alpino, Sci nordico, Snow Board, Calcio a 5, Calcio a 11, Pallavolo, Danza, Golf, Canottaggio, Vela e il Torneo interno di pallavolo. La partecipazione alle varie specialità è subordinata al numero di studenti che manifesteranno di possedere le competenze motorie adeguate.

Tiro con l’arco – Hit Ball  hanno come obiettivo la pratica della multilateralità dell’attività sportiva e sono praticati in collaborazione con il Territorio (Associazione Bocciofila Genovese, Sezione Arcieri – Società Polisportiva Santa Caterina)

Le attività sportive avranno uno spazio dedicato sul sito web del Liceo.