Assegnazione credito scolastico

La tabella di riferimento per l’assegnazione del credito scolastico è, per i candidati interni, la Tabella A allegata al DM 99/2009.

In prima approssimazione il credito viene attribuito nella misura massima se la media dei voti raggiunge almeno lo 0,5 della fascia di competenza.

Viene inoltre tenuto conto del Credito Formativo, cioè delle attività coerenti con il percorso di studio e con la formazione della persona realizzate dagli studenti e adeguatamente certificate.

Il punteggio più alto della fascia potrà essere attribuito, anche con una media dei voti inferiore allo 0,5 della fascia di competenza in uno ( o più) dei seguenti casi :

• Impegno particolarmente significativo e partecipazione particolarmente attiva e costruttiva al dialogo educativo
  • Partecipazione ad almeno una delle attività del PTOF che abbia richiesto un impegno rilevante e continuativo
  • Partecipazione regolarmente documentata ad attività extrascolastiche coerenti con il corso di studi:

-attività socio assistenziali o di volontariato di almeno 30 ore certificate

-attività culturali di almeno 20 ore certificate ( esami ECDL, certificazioni di lingua straniera ecc.)

-attività sportive ( partecipazione a gare di livello regionale o superiore da parte di iscritti a società sportive nell’anno in corso)

-attività lavorativa coerente con il corso di studi di almeno 30 ore certificate.

4) Impegno particolarmente rilevante nell’attività di alternanza scuola/lavoro certificata dal

Tutor interno e/o esterno.

Gli alunni che vengono ammessi alla classe successiva nel corso dello scrutinio di settembre potranno avere il punteggio massimo della fascia solo nel caso in cui la valutazione del recupero delle insufficienze sia stata di ampia sufficienza in tutte le discipline.