Studenti Presentano il Liceo

Piattaforma Infoscool registro elettronico

 

Piattaforma Moodle Liceodoria

Piattaforma Moodle Liceodoria

 

Stazione Meteo A.D’Oria

Stazione Meteo A.D’Oria

 

Percorso Artistico Espressivo

Questo percorso propone un modulo integrativo di  Storia dell’Arte, che  viene inserita nel curriculum  fin dal primo anno, in partenariato con la Fondazione Palazzo Ducale; un modulo integrativo di  Laboratorio teatrale (compresenza con Italiano) in partenariato con il Teatro Stabile di Genova.

Questi due moduli si ripropongono in Seconda, mentre in Terza, con Storia dell’Arte curriculare, si inseriscono un modulo integrativo di Latino e un modulo integrativo di Laboratorio teatrale sul teatro comico, con allestimento di uno spettacolo da presentare alla Rassegna Comunale TEGRAS.

In Quarta si inseriscono un modulo integrativo di Greco e un modulo integrativo di Laboratorio teatrale sul teatro tragico, con partecipazione al Festival del Teatro Classico di Siracusa.

Il Quinto anno prevede un modulo integrativo di Italiano e un modulo integrativo di Laboratorio teatrale incentrato sulla drammaturgia contemporanea.

Il Potenziamento artistico- espressivo ha i suoi punti di forza nelle esperienze di attività laboratoriali curricolari, che aiutano gli studenti a passare dalle conoscenze al saper fare, e nelle collaborazioni con istituzioni museali e teatrali della città. Il percorso prevede nello specifico l’inserimento dello studio della Storia dell’Arte dal primo anno e – nell’ambito del curriculum di Italiano – un modulo integrativo di Laboratorio Teatrale

Classe Prima

  • 1 modulo integrativo di Storia dell’Arte ( Dalla Preistoria all’Arte Greco- Romana );  in collaborazione con la Fondazione Palazzo Ducale, visite guidate alle Mostre del Palazzo e Laboratori di approfondimento
  • 1 modulo integrativo di Laboratorio teatrale in compresenza con Docente di Italiano ( Il linguaggio delle emozioni  e del corpo, Laboratorio di scrittura creativa e di Lettura drammatizzata )

In collaborazione con il Teatro Stabile di Genova, un professionista guiderà gli studenti in attività teatrali di livello elementare

Classe Seconda

  • 1 modulo integrativo di Storia dell’Arte ( l’Arte Medioevale in Europa ); in collaborazione con le realtà museali genovesi si approfondirà, anche attraverso visite guidate, l’Arte Medioevale a Genova.
  • 1 modulo integrativo di Laboratorio teatrale in compresenza con Docente di Italiano ( Laboratorio di scrittura: la recensione teatrale. Allestimento di uno spettacolo con cui partecipare alla Rassegna Comunale TEGRAS )

In collaborazione con il Teatro Stabile di Genova, un professionista guiderà gli studenti in attività teatrali di  secondo livello e verrà  allestito uno spettacolo.

Classe Terza

  • Storia dell’Arte curricolare ( il Rinascimento in Europa )
  • Programmazione di tutte le materie umanistiche volta ad approfondire gli aspetti del comico nelle letteratura
  • 1 modulo integrativo di Latino (La Commedia di Plauto )
  • 1 modulo integrativo di Laboratorio teatrale ( si affronterà il comico a partire dalla  Commedia dell’Arte fino al teatro di Goldoni per arrivare all’allestimento di pièce comiche )

Classe Quarta

  • Storia dell’Arte curricolare ( Il Manierismo, il Barocco, il Neoclassicismo )
  • Programmazione di tutte le materie umanistiche volta ad approfondire gli aspetti del comico nelle letterature
  • 1 modulo integrativo di Greco ( La Tragedia in Grecia )
  • 1 modulo integrativo di Laboratorio teatrale ( Allestimento di una Tragedia e partecipazione al Festival del teatro Classico Giovani a Siracusa )

Classe Quinta

  • Storia dell’Arte curricolare ( dal Romanticismo all’arte tra le due guerre )
  • Programmazione di tutte le materie umanistiche volta ad approfondire gli aspetti del comico nelle letterature
  • 1 modulo integrativo di Italiano ( Il dramma contemporaneo da Pirandello al Teatro dell’Assurdo )
  • 1 modulo integrativo di Laboratorio teatrale ( Allestimento di pièce del teatro contemporaneo ; attività di Orientamento alle professioni legate al teatro)