Approfondimenti Area Scientifica

Lezione sugli enzimi

biologia_but_over  Visualizza la lezione sugli enzimi  realizzata dagli studenti del triennio per l’ENI con coordinamento della  Prof. Lucifredi (clik qui per visualizzare)

Presentiamo due lavori  realizzati in occasione del  Concorso Nazionale bandito dalla Società Chimica Italiana col patrocinio del MIUR, relativo ad una libera rivisitazione del racconto del viaggio dell’atomo di carbonio tratto dal libro di Primo Levi “Il sistema periodico”.

“L’atomo fuggente” e “Atomeide” sono frutto del lavoro  rispettivamente della classe 2 A  e 2 B (secondo la vecchia denominazione del liceo classico, corrispondenti al quarto anno) sotto la guida della loro insegnante di Scienze, Prof. Enza Lucifredi.

Atomeide” ha meritato il premio (unico premio in Liguria) Air Liquide.

Filmato  sul “blue de Gênes” realizzato da Margherita Fabris e Lucilla Raffetto (classe 4 A A.Sc. 2015/16) (docente Enza Lucifredi)   per la partecipazione al  Progetto “Percorso nel blu” nell’ambito del Piano  Lauree scientifiche del Corso di Laurea in Scienza dei Materiali dell’Università di Genova.

https://www.youtube.com/watch?v=b2GCBCisrE4  è un colorante solido, azzurro,usato già…

Progetto GLUES – Gruppo di Lavoro Università e Scuola Superiore

Realizzato dalle Facoltà di Ingegneria, di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali e di Farmacia dell’ Ateneo di Genova in collaborazione con le scuole secondarie superiori della Provincia, vuol favorire la diffusione della cultura scientifica e agevolare l’eventuale ingresso nelle facoltà tecnico-scientifiche.

Sulla base dei buoni risultati degli scorsi anni il Progetto viene riproposto con particolare attenzione alla preparazione specifica per i test di selezione alle suddette facoltà universitarie, in particolare per i quesiti di logica.
I test sono previsti entro la fine dell’anno scolastico.
Se superati esonerano dall’obbligo di eseguire il test ufficiale previsto per gli iscritti all’inizio dell’anno accademico.

Giochi della Chimica

I Giochi sono promossi dalla Società Chimica Italiana, in collaborazione con il Dipartimento di Chimica dell’Università di Genova. Vi partecipano gli studenti interessati delle Classi Quarte.

PLS Biologia: Approfondire tematiche di recente acquisizione nell’ambito della biologia.

PLS Chimica – Scienze dei Materiali: il Progetto permette di approfondire la conoscenza di un argomento curricolare e interdisciplinare, attraverso la combinazione di attività laboratoriali, materiale didattico e discussioni in classe. Contemporaneamente, è possibile mostrare agli studenti il legame indissolubile tra la chimica e la vita di tutti i giorni.

Progetto Genetica: Acquisizione di conoscenze in ambito genetico e biotecnologico. Attivazione di competenze laboratoriali. Orientamento in uscita. Il progetto è articolato nel modo seguente:

• Genetic Coffee (3 incontri con ricercatori dell’Università di Genova, su argomenti di Biologia Molecolare, in preparazione al tema del concorso europeo DNA DAY 2018);
  • Attività di laboratorio al Dipteris. (tecniche: estrazione del DNA, PCR, digestione con enzimi di restrizione, elettroforesi);
  • Partecipazione al concorso DNA Day Essay Contest (Saggio in lingua inglese su argomento di genetica);
  • Partecipazione a tre lezioni di biotecnologie tenute da ricercatori dell’Università di Genova presso il Palazzetto delle Scienze

Capannina Meteorologica: Posa della capannina sul tetto del Liceo, rilevazione costante dei dati meteo e loro integrazione,  lavoro in classe in sinergia tra insegnante di matematica e scienze, osservazione in corso di evento, pubblicazione di dati sul sito della scuola, coinvolgimento dei ragazzi nella rilevazione ed utilizzo dei dati, collaborazioni con enti esterni alla scuola LIMET .

UNISTEM – Giornata di Studio: Acquisizione di conoscenze aggiornate sulle tecniche e sull’utilizzo delle cellule staminali in medicina.