Alternanza Scuola- Lavoro

Il progetto Alternanza scuola lavoro è una esperienza formativa innovativa per unire sapere e saper fare, orientare le aspirazioni degli studenti e aprire didattica e apprendimento al mondo esterno.

La nuova alternanza scuola-lavoro è disciplinata dai commi 33 ai commi 43 della legge 107/2015 (La Buona Scuola). Il progetto si propone di  “ …. incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti “ .

Sono previsti percorsi di alternanza scuola-lavoro per una durata complessiva di almeno duecento ore nel triennio, secondo la seguente articolazione motivata dall’esigenza di lasciare più spazio, l’ultimo anno, alla preparazione specifica per l’Esame di Stato:

• almeno settanta ore per le classi terze
  • almeno ottanta ore per le classi quarte
  • non più di cinquanta ore per le classi quinte.

Le scelte dei percorsi sono rivolte ad attività, esperienze e settori ritenuti i più coerenti con il curriculum di studi del Liceo classico:

Per le classi terze sono previste  30 ore di formazione su argomenti specifici con esperti del settore (anche, eventualmente in modalità on line). Leggi le proposte :

Proposte classi terze

Proposte classi quarte