“Notte Nazionale del Liceo Classico” 2018

Il 12 Gennaio 2018 il Liceo D’Oria partecipa all’iniziativa “La Notte Nazionale  del Liceo Classico”, una “notte bianca” in cui gli studenti proporranno al pubblico musica, canto, danza, recitazione, letture e arte. In Aula Magna, dalle ore 18 alle ore 22 circa saranno eseguiti brani musicali (pianoforte, chitarra, batteria), canto lirico, balletto e due drammatizzazioni, “Isole e Approdi” (letture da Omero) e “Di Ferro e di speranza” (pièce sulla tematica dei migranti). Dalle ore 22.00 alle ore 23.30, nelle diverse Aule del Primo e del Secondo Piano e nelle Palestre del Liceo, saranno presentate rivisitazioni di classici (Promessi Sposi, Eracle, Metamorfosi di Ovidio), letture drammatizzate da Catullo e dalle favole classiche, un “dibattito” su sessimo e rispetto a Sebastopoli. Si proporranno inoltre originali rivisitazioni della matematica (Matematica curiosa), della grammatica (La ballata dei pronomi) e dei viaggi di Ulisse (Gioco dell’Oca). Al Piano Terra sarà allestita la Mostra Multimediale “Gli Ottant’anni del Palazzone di Via Diaz”. Al Primo Piano saranno esposti disegni sul mito e sul teatro greco.