Studenti Presentano il Liceo

Piattaforma Infoscool registro elettronico

 

Piattaforma Moodle Liceodoria

Piattaforma Moodle Liceodoria

 

Stazione Meteo A.D’Oria

Stazione Meteo A.D’Oria

 

Lezione – Spettacolo “Baccanti” di Euripide

Giovedì 9 Marzo andrà in scena nell’Aula Magna del Liceo “D’Oria”di Genova la    Lezione-Spettacolo  “Baccanti” di Euripide con  la compagnia degli allievi del III anno dell’Accademia D’Arte del Dramma Antico dell’INDA.

Lo spettacolo è diretto dal Maestro Carlo Boso, direttore dell’AIDAS di Parigi (Académie Internationale des Arts du Spectacle).

L’idea del Maestro Boso è quella di lavorare alla tragedia seguendo la lezione aristotelica: «Abbiamo voluto tener conto – dice Boso – dei dettami di Aristotele e immaginare uno spettacolo dove, per la prima volta in epoca moderna, tutti gli interpreti, protagonisti, coreuti e comparse, utilizzino delle maschere destinate a dar credibilità ai personaggi, farli immediatamente identificare dal pubblico e a dar forza alle loro voci.

Uno spettacolo che vuole rispettare e riproporre la grammatica teatrale della tragedia greca con parti parlate in varie lingue e dialetti, parti danzate e parti cantate. “Baccanti” vuole essere uno spettacolo universale, di facile comprensione e accessibile a tutti gli spettatori  del mondo. Uno spettacolo dove i differenti linguaggi espressivi non rappresentino un ostacolo alla comprensione ma, al contrario, un arricchimento dei valori morali e sociali, veicolati dall’ opera di Euripide».

Lo spettacolo sarà preceduto da una lezione introduttiva sul Teatro Classico e, alla conclusione dello spettacolo, da un incontro con gli interpreti della messa in scena.